Massimo Foletti

Business Advisor
Trovami su LinkedinScrivimiContattami su WhatsApp
Massimo Foletti

Bio

Nasco prematuro e da sempre vado di corsa verso l’infinito e oltre.
Cresco con mia nonna, che mi trasmette valori antichi.
Studio come il più classico dei secchioni.
Lavoro con passione e abnegazione per grandi aziende.
Mi metto in proprio e realizzo le mie passioni.
Nasce mia figlia e divento papà.

Milestones

1967
Nasco a Milano il 20 gennaio

1973 – 1992
Studio: laurea e master in economia

1993 – 2003
Manager di grandi Aziende

2003 – Oggi
Libero Professionista

2007
Nasce mia figlia Benedetta Francesca

Valori

Integrità
Professionalità
Flessibilità
Intraprendenza
Generosità
Trasparenza

MASSIMO FOLETTI: LA VITA

Da un grande potere derivano grandi responsabilità

Nasco a Milano il 20 gennaio 1967, Capricorno. I miei genitori lavorano e cresco con mia nonna, che mi trasmette valori antichi.

Pratico atletica, basket e pallavolo; faccio le scuole dai Salesiani dove imparo l’amore per i giovani, la formazione e la gioia.

Appassionato di Storia antica e di fumetti Marvel, ho fatto mio il motto “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”, dando tutto me stesso per aiutare gli altri, nella vita personale e professionale.

Da sempre vivo e lavoro a Milano, da «Milanese Imbruttito» e «milanes cunt el cor in man”. I valori che guidano la mia vita e il mio lavoro sono integrità e trasparenza (sono antico, lo so).

MASSIMO FOLETTI: LA FORMAZIONE

La formazione è il passaporto per il futuro

Imparare mi è sempre piaciuto, ho studiato per capire il più possibile e diventare il più preparato in ogni campo per poter aiutare gli altri e la mia azienda.

Al Liceo Classico ho amato storia, filosofia e greco, che mi hanno donato una visione complessiva dell’uomo e del mondo.

All’università Bocconi mi sono laureato in Marketing, perché univa la comprensione dei gruppi umani a quella dei dati numerici.

Ho continuato a formarmi per crescere come persona e professionista. Dai miei adorati libri alle più moderne forme di apprendimento, ho sfruttato ogni occasione per progredire.

MASSIMO FOLETTI: CONSULENTE

Non è la risposta che illumina, ma la domanda

Oltre 20 anni di esperienza come consulente aziendale nelle aree Strategia, Marketing, Comunicazione e Digital mi hanno insegnato ad ascoltare innanzitutto le persone e i loro bisogni.

Certo, io sono bravissimo a trovare soluzioni innovative a problemi complessi, perché so leggere le situazioni e prevedere il futuro, perché ho competenze ed esperienze diversificate. Trovare la soluzione giusta per una azienda è facile per me. Il difficile è trovare assieme all’azienda una soluzione che i manager vogliano e sappiano implementare.

Oggi come advisor so quale soluzione proporre ad una azienda che porti frutti all’azienda e che faccia felici i manager.

MASSIMO FOLETTI: MANAGER

Il Manager è colui che guarda avanti

10 anni di esperienza come manager in marketing e comunicazione in importanti aziende mi hanno insegnato come gestire progetti, persone e budget, ma soprattutto come coniugare spirito di iniziativa e realismo aziendale.

Il primo lavoro non si scorda mai: in effetti iniziare come Product Manager in Plasmon è stato il massimo per me!

Come Responsabile Marketing in Vileda, ho capito come cavarmela in ambienti internazionali quando tu sei uno di Paesi.

Come Responsabile Comunicazione in UniCredit invece ho coordinato dalla capogruppo le diverse società del gruppo.

MASSIMO FOLETTI: FORMATORE

Il formatore è colui che accende una fiamma nell’apprendimento

Oltre 20 anni di esperienza come formatore professionista nelle aree Marketing, Management, Comunicazione, Digital, Fiere ed Eventi mi hanno insegnato ad essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze … senza perdere di vista i classici.

Obiettivi, contenuti e canali della formazione sono cambiati tantissimo in questi anni: io ho sempre amato la formazione in aula super coinvolgente e sono diventato un pioniere nell’e-learning.

Formazione privata e aziendale, a neolaureati, professionisti, manager e imprenditori. Come formatore, ma anche progettista didattico di corsi, master e per intere accademie.

Quando mi chiedono cosa fai nella vita, rispondo «il formatore».

MASSIMO FOLETTI: COACH

Un business coach può fare la differenza

Quasi 10 anni di esperienza come business coach: il coaching mi ha insegnato come aiutare le persone in modo più efficace e professionale.

Ho creato un mio modello di coaching, il power coaching, che integra le mie passioni e competenze al coaching tradizionale. Ho creato power tools fantastici e ho insegnato a centinaia di coach come crearsi il proprio power model.

Utilizzo prevalentemente il coaching a supporto delle mie altre attività. In fondo, si è coach, non si fa il coach.

MASSIMO FOLETTI: IMPRENDITORE

L’imprenditore vede l’opportunità in ogni sfida e trova la via per realizzarla

In oltre 20 anni da libero professionista ho ideato, lanciato e gestito diversi progetti imprenditoriali nel campo della formazione ai privati e dei servizi alle aziende.

Ho vissuto le emozioni, le fatiche e le gioie legate alla gestione di una propria idea imprenditoriale, alle prese con la gestione del personale e dei conti aziendali.

Queste esperienze mi hanno insegnato tanto e soprattutto mi hanno aiutato a stare vicino a tanti imprenditori in modo più vero.